Negozio di scacchi consegna gratuita da 50 €

Scacchi tradizionali polacchi. Set in legno intagliato a mano.

Gli scacchi sono il gioco di strategia più famoso e popolare al mondo.

Uno dei leader nel mercato della produzione di scacchi in legno è la Polonia. I nostri pezzi degli scacchi raggiungono anche gli angoli più remoti del globo, essendo ambasciatori della cultura, tradizione e arte polacca.

È giocato da bambini, adolescenti, adulti e anziani. Lo status sociale, il livello di istruzione o la ricchezza non contano minimamente. Si può dire che gli scacchi sono un gioco universale per chiunque voglia dedicarvi un po' del proprio tempo. I valori portati dal gioco degli scacchi non fanno altro che incoraggiarlo.

Tradycyjne polskie szachy

Foto del modello Ambassador

Uno dei leader nel mercato della produzione di scacchi in legno è la Polonia.


I nostri pezzi degli scacchi raggiungono anche gli angoli più remoti del globo, essendo ambasciatori della cultura, tradizione e arte polacca. Quando scrivo "ambasciatore" intendo non solo uno dei modelli di scacchi più conosciuti in tutto il mondo, ma anche altri set di scacchi del nostro Paese. Gli scacchi magnetici in legno, gli scacchi da torneo e gli scacchi decorativi intagliati a mano "made in Polonia" hanno conquistato non solo il nostro mercato ma anche quello estero. Oltre alla Polonia, anche India e Cina sono tra i principali produttori di scacchi.
 

I pezzi degli scacchi più belli ed esclusivi provengono dall'India...


...realizzati con legni esotici, a volte molto costosi. Tali cifre sono utilizzate, tra gli altri, da: Azienda DGT nella produzione dei suoi set di schede elettroniche. La Polonia è anche un esportatore di figurine prodotte in India, grazie alle quali vengono creati set da torneo unici costituiti dalle nostre scatole, tavole, custodie e pezzi degli scacchi indiani.

altLa foto mostra il torneo di scacchi n. 5 tedesco

 

 

La Cina produce principalmente pezzi degli scacchi in plastica,

 


tra i quali possiamo trovare set di scacchi prodotti principalmente per scuole, corsi di scacchi, tornei (caratterizzati da un elevato rapporto qualità-prezzo) ma anche quelli meno tipici, come gli scacchi colorati (), o gli scacchi da esterno (detti anche da giardino) dove il re misura da 20 a 91 cm di altezza.

alt

La foto mostra gli scacchi all'aperto GC16

 

Pezzi degli scacchi polacchi in legno...


...principalmente dalle nostre specie arboree autoctone: carpino, faggio, betulla, tiglio, quercia, sicomoro, ciliegio e noce. Il materiale ideale per la produzione di pezzi degli scacchi per imparare o giocare nei tornei è il carpino. Il legno di carpino è duro e relativamente resistente ai danni meccanici. In quasi tutti i tornei di scacchi in Polonia, nei club, nei centri comunitari e nelle scuole si possono trovare set di scacchi realizzati con questo legno. Gli Staunton polacchi sono molto conosciuti anche in Ucraina e Russia, il paese da cui proviene il maggior numero di grandi maestri di scacchi.


    Un legno più facile da lavorare è il tiglio, che viene utilizzato per creare capolavori sia piccoli, come i pezzi degli scacchi di Castello, sia talvolta piuttosto grandi, come quelli degli scacchi di Cesare. La straordinaria maestria degli artigiani che creano i nostri pezzi degli scacchi può essere vista in ogni dettaglio delle figure splendidamente scolpite. Ciò che impressiona non è solo la quantità di dettagli, ma anche la ripetibilità con cui viene realizzata ogni figura successiva. A volte bastano poche decine di secondi per creare una figura più semplice, in pochi minuti ne viene creata una più impegnativa e con più dettagli. Osservando i colpi abili, precisi, perfino sapienti dello scalpello dello scultore, sembra che nemmeno una benda possa impedire la realizzazione di questi piccoli capolavori.


La nostra azienda Sunrise Chess & Games produce da molti anni set di scacchi in legno, motivo per cui i nostri prodotti sono apprezzati dagli appassionati di scacchi in Polonia. Siamo lieti di consegnare i nostri set di scacchi in legno polacchi in tutta Europa e anche in altri continenti.

polski król szachów                 szachy drewniane tradycyjne rzeźbioneLe foto mostrano i pezzi dell'Alfiere e della Torre del modello degli scacchi Caesar

  

La Polonia ha una ricca tradizione nella produzione di scacchi in legno.


Molti modelli nati decenni fa nelle falegnamerie domestiche vengono prodotti ancora oggi. Il miglior esempio di scacchi tradizionali polacchi è il modello Ambassador precedentemente menzionato. La scacchiera in compensato di faggio e betulla dipinta a mano e cotta costituisce un insieme armonioso con i pezzi degli scacchi in carpino. Il segno distintivo degli Ambassador è la forma dei pezzi e i motivi bruciati sia sulla scacchiera che sui pezzi stessi. Questo è uno dei tanti set di scacchi che vengono prodotti ancora oggi in una forma quasi invariata.

szachy ambasador drewno

Primo piano dei pezzi e della scacchiera del set di scacchi Ambassador


     Il mercato degli scacchi non dorme e vengono creati continuamente nuovi modelli di scacchi e nuove varianti del gioco degli scacchi, come gli scacchi per tre giocatori o, ancora più modificati, gli scacchi per quattro giocatori. Alcuni sembrano pezzi degli scacchi tradizionali, altri sono creati completamente nuovi e hanno un aspetto non convenzionale. Il gioco degli scacchi in sé è ancora vivo, suscita ancora tante emozioni e scalda il cuore degli scacchisti di tutto il mondo e, per fortuna, la situazione non sembra cambiare.

Commenti (0)

Pagina principale

Novità

Offerte Speciali

Consiglio

Novità nel negozio di scacchi

Scacchi per tre giocatori

Scacchi per tre giocatori
Sapevi che gli scacchi possono essere giocati anche con... tre persone?
Non solo gli scacchi standard stanno diventando sempre più popolari, ma stanno fiorendo anche giochi simili agli scacchi. Uno di questi è sicuramente gli scacchi per tre giocatori! Le regole sono le stesse di una normale partita a scacchi, ma la scacchiera ha dimensioni leggermente diverse.

L'orologio DGT 2500 è ora disponibile nel nostro store!

L'orologio DGT 2500 è ora disponibile nel nostro store!
  • Il processore più recente e molto veloce;
  • Display ampio e chiaro;
  • La leva bianca contrasta con il rosso dell'orologio;
  • Basso consumo energetico;
  • Funzionamento semplice e intuitivo;
  • Ben 36 opzioni per impostare il ritmo del gioco;
  • Possibilità di aggiungere un minuto;
  • Orologio per scacchi durevole ed estetico;
  • Consigliato dalla FIDE

Ologrammi Sunrise Chess & Games

Ologrammi Sunrise Chess & Games

Ologrammi che garantiscono l'originalità dei nostri prodotti

Siamo lieti di informare tutti i clienti che d'ora in poi il nostro marchio di prodotti di scacchi Sunrise Chess & Games sarà protetto da un ologramma che garantisce l'originalità dei nostri prodotti.

D'ora in poi contrassegniamo ogni prodotto degli scacchi con il nostro ologramma protetto.

Regole per i tornei di scacchi.
Guida per dilettanti di scacchi

Regole per i tornei di scacchi.<br /><i>Guida per dilettanti di scacchi</i>

QUALI REGOLE SI APPLICANO AI TORNEI?

Durante le gare di scacchi, ci sono momenti in cui sorgono controversie dovute all'ignoranza delle regole o alla disattenzione. Ogni appassionato di scacchi deve conoscere alcune regole basilari di comportamento davanti a un tavolo attrezzato con scacchiere, pezzi e orologio per gli scacchi. Vale la pena raccogliere alcune delle regole più importanti e riassumerle per evitare controversie e potersi concentrare esclusivamente sul gioco.
  • Cosa fare dopo aver toccato una figura?
  • Cosa vede un arbitro di scacchi?
  • L'errore di un giocatore di scacchi.
  • Algoritmo di arrocco.
  • Una chiacchierata amichevole e una stretta di mano.

Campionati del Mondo - Varsavia 2021

Campionati del Mondo - Varsavia 2021
È con grande piacere che partecipiamo al Campionato mondiale di scacchi Rapid e Blitz - Varsavia 2021.
Il nostro stand è estremamente apprezzato dai partecipanti a questo importante evento.
Vi invitiamo a visitare la nostra azienda per un piccolo regalo in occasione del 25° anniversario della nostra azienda.

Chi ha inventato gli scacchi e come sono stati creati.
Una brevissima storia degli scacchi.

Chi ha inventato gli scacchi e come sono stati creati.<br /><i>Una brevissima storia degli scacchi.</i>
Il gioco nasce intorno al V secolo in India, il suo nome originale era "chaturanga", che tradotto dall'antica lingua indiana - sanscrito, significa "diviso in 4 parti". (...) La differenza più grande è la presenza di un dado, che determina quale figura il giocatore muove (1 - pedone, 2 - cavallo, 3 - carro, 4 - elefante, 5 e 6 - Rajah).
L'articolo contiene alcune informazioni interessanti sulla storia degli scacchi, puoi anche scoprire come gli scacchi sono arrivati ​​​​in Polonia e nella nostra letteratura.

Quali opzioni orarie includono gli orologi DGT?
Guida per il consumatore sugli orologi per scacchi.

Quali opzioni orarie includono gli orologi DGT?<br /><i>Guida per il consumatore sugli orologi per scacchi.</i>
Gli orologi per scacchi elettronici dell'azienda olandese DGT sono tra i migliori e probabilmente i più famosi orologi per scacchi al mondo. Appositamente per te abbiamo creato un elenco di tutte le opzioni orarie disponibili negli orologi prodotti da DGT. L'elenco che segue dovrebbe aiutarti a scegliere l'orologio giusto e magari rispondere alle domande che potrebbero sorgere durante il suo utilizzo o prima dell'acquisto.
In questo articolo descriviamo le funzioni di base degli orologi DGT e raccogliamo tutte le informazioni in una tabella chiara, per comodità quando si acquistano orologi per scacchi elettronici.

Scacchi tradizionali polacchi. Set in legno intagliato a mano.

Scacchi tradizionali polacchi. Set in legno intagliato a mano.
Gli scacchi sono il gioco di strategia più famoso e popolare al mondo. È giocato da bambini, adolescenti, adulti e anziani. Lo status sociale, il livello di istruzione o la ricchezza non contano minimamente. Si può dire che gli scacchi sono un gioco universale per chiunque voglia dedicarvi un po' del proprio tempo. I valori portati dal gioco degli scacchi non fanno altro che incoraggiarlo.
Uno dei leader nel mercato della produzione di scacchi in legno è la Polonia, e in particolare la nostra azienda Sunrise Chess & Games. Ecco perché i nostri scacchi raggiungono anche gli angoli più remoti del globo, essendo ambasciatori della cultura, della tradizione e dell'arte polacca.

Regium: gli scacchi del futuro o una grande bugia?

Regium: gli scacchi del futuro o una grande bugia?
Il set di scacchi automatico Regium è un dispositivo rivoluzionario. I set di scacchi Regium sono una vera concorrenza per le scacchiere elettroniche DG, e se il prezzo è interessante, il monopolista olandese ha qualcosa da temere!
Il produttore annuncia che i set di scacchi automatici Regium soddisferanno tutti i requisiti FIDE per i tornei di scacchi professionistici.
Diamo quindi un'occhiata a questo dispositivo innovativo. Quali funzioni avrà la scacchiera automatica?

Orologio per scacchi con modalità audio per non vedenti e ipovedenti

Orologio per scacchi con modalità audio per non vedenti e ipovedenti
DGT Echo è il primo orologio sonoro al mondo che permetterà ai non vedenti e agli ipovedenti di partecipare ai tornei ufficiali di scacchi! DGT Echo è la versione audio dell'orologio per scacchi DGT 3000 approvato dalla FIDE. L'orologio DGT Echo, come il DGT 3000, può essere collegato alla scacchiera elettronica DGT (scheda elettronica seriale, USB, Bluetooth, smart board).
L'orologio è realizzato con materiali di alta qualità in colori contrastanti: giallo e nero. Questo vuole essere un ulteriore aiuto per le persone non vedenti.
La nostra azienda Sunrise Chess & Games è il distributore generale dei prodotti DGT in Polonia.
All rights reserved
Sunrise Handicrafts ® 2024
Negozio gestito da ShopGold
L'utilizzo di questo sito web implica il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni possono essere trovate nella nostra Politica sui cookie.
Non mostrare più questo messaggio