Negozio di scacchi consegna gratuita da 50 €

0
I tuoi appunti sono vuoti
0
Il tuo cestino è vuoto ...

TORNEO DI SCACCHI - GUIDA

szachy FIDE
 
     Lo standard per l'attrezzatura scacchistica utilizzata durante un torneo di scacchi FIDE (anche trasferito ad altri tornei locali non organizzati con partecipazione FIDE) è determinato dalla Federazione mondiale di scacchi FIDE. Grazie a questo, sappiamo in quale attrezzatura vale la pena investire e sappiamo anche che partecipando a un torneo del genere in un altro paese, non incontreremo sorprese sotto forma di una forma o dimensione strana dei pezzi degli scacchi che troveremo. giocare.

Quando si scelgono gli scacchi professionali che verranno utilizzati per l'apprendimento o l'organizzazione di tornei di scacchi, vale la pena seguire gli standard stabiliti dalla FIDE.

Pezzi degli scacchi (chiamati anche pezzi degli scacchi)

 
Di che materiale dovrebbero essere fatti i pezzi degli scacchi professionali?

     I pezzi degli scacchi dovrebbero essere fatti di legno, plastica o imitazione di questi materiali (il concetto di imitazione non è stato specificato). La dimensione dovrebbe essere proporzionale alla loro altezza, si possono prendere in considerazione anche altri elementi come la stabilità o considerazioni estetiche. Il peso dei singoli pezzi dovrebbe consentire un movimento confortevole, quindi se il materiale di cui sono fatti è troppo leggero, il pezzo dovrebbe essere ulteriormente appesantito, preferibilmente con del metallo posizionato nella base.
Che dimensioni dovrebbero avere i pezzi degli scacchi professionali?
L'altezza dei singoli pezzi consigliata dalla FIDE è:
  • Re - 95 mm
  • Hetman - 85 mm
  • Vescovo - 70 mm
  • Ponticello - 60 mm
  • Torretta - 55 mm
  • Piombo - 50 mm
     Il diametro della base dei singoli pezzi dovrebbe essere pari al 40 - 50% della loro altezza. Le dimensioni individuali possono variare fino al 10% rispetto alle dimensioni indicate, ma i presupposti di base, ad esempio, che il Re sia più alto dello Hetman, dovrebbero essere mantenuti. Puoi leggere come adattare correttamente i pezzi degli scacchi alla scacchiera in "Dimensioni degli scacchi - Guida"
Di che forma e colore dovrebbero essere?

     La FIDE consiglia di utilizzare pezzi in stile Staunton nei tornei di scacchi (vedere il collegamento per maggiori informazioni). I pezzi dovrebbero avere un aspetto facilmente distinguibile, soprattutto il Re dovrebbe essere chiaramente diverso dalla Regina (di solito c'è una croce sulla testa del Re, e sulla testa della Regina, detta anche Regina, una corona sormontata da un palla). La testa dell'Alfiere dovrebbe essere di colore diverso o avere un taglio che la distingua dal Pedone.

La parte degli scacchi chiamata "nera" dovrebbe essere realizzata nei toni del nero o del marrone. Può anche essere realizzato in legno di questa tonalità, ad esempio ebano, palissandro, acacia indiana. I pezzi degli scacchi "bianchi" devono essere di colore bianco, crema o altro colore chiaro. Nel caso di pezzi in legno sarà adatto anche il colore naturale del legno, purché chiaro (es. carpino, bosso). I pezzi non devono essere troppo lucidi (vernice lucida, rivestimento metallico, vetro) e il loro aspetto deve essere gradevole alla vista.

 

Scacchiere (chiamate anche scacchiere)

Quale materiale e colore della scacchiera dovresti scegliere?

Le scacchiere in legno dovrebbero essere utilizzate nei tornei di scacchi di rango globale (es. Campionati del Mondo) o continentale (es. Campionati Europei). In altri tornei registrati dalla FIDE possono essere utilizzate tavole di legno, plastica o cartone con rigidità adeguata. Sono ammesse scacchiere in pietra (a condizione che l'organizzatore e il giudice principale ne acconsentano l'uso) nei colori appropriati.

Le scacchiere in legno naturale dovrebbero avere un contrasto adeguato tra campi chiari e scuri. I campi chiari (bianchi) sono solitamente realizzati in acero, sicomoro o betulla. I campi scuri (neri) possono essere realizzati con qualsiasi legno che abbia un contrasto adeguato con il campo chiaro. Le specie legnose più utilizzate per i campi scuri sono: mogano (e tutti gli alberi di mogano e sapele), noce, paduk, wengè, ebano, acacia indiana, sequoia.

Di seguito l'elenco delle scacchiere realizzate in varie tipologie di legno acquistabili nel nostro punto vendita.
 
szachownica machoń jaworCampo scuro: mogano/sapele
Campo chiaro: sicomoro/acero
deska szachowa orzech klonCampo scuro - noce
Campo chiaro - acero
pola szachownicy paduk klonCampo scuro - paduk
Campo chiaro - acero
hebanizowana olcha i klonCampo scuro - ontano (ebanizzato). Campo chiaro - acero
wenge/jaworCampo scuro - wengé Campo chiaro - sicomoro
zaokrąglone rogi szachownicy drewnianejCampo scuro - Acacia indiana
Campo luminoso - bosso
piękna deska szachowa Campo scuro - sequoia Campo chiaro - bosso
szachownica hebanowaCampo scuro - ebano
Campo luminoso - bosso


Tutte le scacchiere dovrebbero avere una finitura opaca per evitare riflessi di luce che potrebbero apparire sulla superficie della scacchiera dovuti sia alla luce solare che alla luce artificiale generata da lampade a incandescenza e fluorescenti.

La scacchiera del torneo può avere una descrizione alfanumerica, ma questa non è obbligatoria.
Scacchiera di che dimensioni? Che campo di dimensioni?
 

Secondo la FIDE, lo standard da torneo per una scacchiera è la dimensione del suo campo (che è un quadrato),

kche dovrebbe essere compreso tra 50 e 60 mm (lunghezza dei lati del campo degli scacchi). La dimensione più apprezzata della scacchiera sembra essere quella con caselle da 55 mm. I quadrati da 55 mm hanno scacchiere elettroniche DGT e una delle scacchiere da torneo "economiche" polacche più popolari - pieghevoli a metà, scacchiere in cartone giallo e marrone.

La scacchiera non deve muoversi o scivolare sul tavolo, quindi vale la pena prestare attenzione se sull'altro lato (scacchiere in legno) ci sono ruote speciali (in schiuma, gomma o feltro) o altro materiale che darà alla scacchiera una presa migliore al suolo. Nel caso delle scacchiere in cartone e plastica, il materiale con cui sono realizzate dovrebbe avere proprietà che impediscano o minimizzino lo scivolamento sul tavolo.

Ulteriori linee guida sulla scelta della dimensione appropriata della scacchiera possono essere trovate nella nostra guida alle dimensioni degli scacchi.
Commenti (0)

Pagina principaleTorna alla categoria Come scegliere gli scacchi

Novità

Offerte Speciali

Consiglio

Novità nel negozio di scacchi

Gli scacchi sono il miglior regalo per un bambino

Gli scacchi sono il miglior regalo per un bambino
Il Natale è un momento magico, pieno di gioia, amore e momenti indimenticabili trascorsi con le persone care. Tuttavia, scegliere il regalo perfetto per un bambino a volte può essere una sfida. Tra le tante proposte vale la pena considerare gli scacchi, che non solo forniranno intrattenimento, ma svilupperanno anche la mente e introdurranno il bambino nell'affascinante mondo del pensiero strategico.

Un'idea per un regalo? Scacchi!

Un'idea per un regalo? Scacchi!
Gli scacchi sono un gioco nobile che da secoli conquista il cuore delle persone di tutto il mondo. Al giorno d'oggi, quando cerchiamo regali che uniscano divertimento e valore educativo, gli scacchi risaltano come un regalo universale per tutti. Indipendentemente dall’età, dal sesso o dagli interessi, gli scacchi sono molto più di un semplice intrattenimento da tavolo.

Scacchi per tre giocatori

Scacchi per tre giocatori
Sapevi che gli scacchi possono essere giocati anche con... tre persone?
Non solo gli scacchi standard stanno diventando sempre più popolari, ma stanno fiorendo anche giochi simili agli scacchi. Uno di questi è sicuramente gli scacchi per tre giocatori! Le regole sono le stesse di una normale partita a scacchi, ma la scacchiera ha dimensioni leggermente diverse.

L'orologio DGT 2500 è ora disponibile nel nostro store!

L'orologio DGT 2500 è ora disponibile nel nostro store!
  • Il processore più recente e molto veloce;
  • Display ampio e chiaro;
  • La leva bianca contrasta con il rosso dell'orologio;
  • Basso consumo energetico;
  • Funzionamento semplice e intuitivo;
  • Ben 36 opzioni per impostare il ritmo del gioco;
  • Possibilità di aggiungere un minuto;
  • Orologio per scacchi durevole ed estetico;
  • Consigliato dalla FIDE

Ologrammi Sunrise Chess & Games

Ologrammi Sunrise Chess & Games

Ologrammi che garantiscono l'originalità dei nostri prodotti

Siamo lieti di informare tutti i clienti che d'ora in poi il nostro marchio di prodotti di scacchi Sunrise Chess & Games sarà protetto da un ologramma che garantisce l'originalità dei nostri prodotti.

D'ora in poi contrassegniamo ogni prodotto degli scacchi con il nostro ologramma protetto.

Regole per i tornei di scacchi.
Guida per dilettanti di scacchi

Regole per i tornei di scacchi.<br /><i>Guida per dilettanti di scacchi</i>

QUALI REGOLE SI APPLICANO AI TORNEI?

Durante le gare di scacchi, ci sono momenti in cui sorgono controversie dovute all'ignoranza delle regole o alla disattenzione. Ogni appassionato di scacchi deve conoscere alcune regole basilari di comportamento davanti a un tavolo attrezzato con scacchiere, pezzi e orologio per gli scacchi. Vale la pena raccogliere alcune delle regole più importanti e riassumerle per evitare controversie e potersi concentrare esclusivamente sul gioco.
  • Cosa fare dopo aver toccato una figura?
  • Cosa vede un arbitro di scacchi?
  • L'errore di un giocatore di scacchi.
  • Algoritmo di arrocco.
  • Una chiacchierata amichevole e una stretta di mano.

Campionati del Mondo - Varsavia 2021

Campionati del Mondo - Varsavia 2021
È con grande piacere che partecipiamo al Campionato mondiale di scacchi Rapid e Blitz - Varsavia 2021.
Il nostro stand è estremamente apprezzato dai partecipanti a questo importante evento.
Vi invitiamo a visitare la nostra azienda per un piccolo regalo in occasione del 25° anniversario della nostra azienda.

Chi ha inventato gli scacchi e come sono stati creati.
Una brevissima storia degli scacchi.

Chi ha inventato gli scacchi e come sono stati creati.<br /><i>Una brevissima storia degli scacchi.</i>
Il gioco nasce intorno al V secolo in India, il suo nome originale era "chaturanga", che tradotto dall'antica lingua indiana - sanscrito, significa "diviso in 4 parti". (...) La differenza più grande è la presenza di un dado, che determina quale figura il giocatore muove (1 - pedone, 2 - cavallo, 3 - carro, 4 - elefante, 5 e 6 - Rajah).
L'articolo contiene alcune informazioni interessanti sulla storia degli scacchi, puoi anche scoprire come gli scacchi sono arrivati ​​​​in Polonia e nella nostra letteratura.

Quali opzioni orarie includono gli orologi DGT?
Guida per il consumatore sugli orologi per scacchi.

Quali opzioni orarie includono gli orologi DGT?<br /><i>Guida per il consumatore sugli orologi per scacchi.</i>
Gli orologi per scacchi elettronici dell'azienda olandese DGT sono tra i migliori e probabilmente i più famosi orologi per scacchi al mondo. Appositamente per te abbiamo creato un elenco di tutte le opzioni orarie disponibili negli orologi prodotti da DGT. L'elenco che segue dovrebbe aiutarti a scegliere l'orologio giusto e magari rispondere alle domande che potrebbero sorgere durante il suo utilizzo o prima dell'acquisto.
In questo articolo descriviamo le funzioni di base degli orologi DGT e raccogliamo tutte le informazioni in una tabella chiara, per comodità quando si acquistano orologi per scacchi elettronici.
All rights reserved
Sunrise Handicrafts ® 2024
Negozio gestito da ShopGold
L'utilizzo di questo sito web implica il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni possono essere trovate nella nostra Politica sui cookie.
Non mostrare più questo messaggio