Regole per i tornei di scacchi.
Guida per dilettanti di scacchi
QUALI REGOLE SI APPLICANO AI TORNEI?
Gli scacchi sono un gioco molto creativo. Il corso di ogni partita a scacchi è diverso e praticamente imprevedibile. D'altra parte, i giocatori di scacchi seguono regole del gioco ben definite e nei tornei di scacchi ci sono regole d'ordine specificate dall'organizzatore (regolamenti dei tornei di scacchi).
Ogni appassionato di scacchi deve conoscere alcune regole basilari di comportamento davanti a un tavolo attrezzato con scacchiere, pezzi e orologio per gli scacchi. Vale la pena raccogliere alcune delle regole di gioco più importanti di un torneo di scacchi e riassumerle per evitare controversie e potersi concentrare esclusivamente sul gioco.
Assolutamente semplice: se tocchi il tuo pezzo, dovresti spostarlo.
Se tocchi il pezzo del tuo avversario, dovresti catturarlo. Ciò vale anche se tale mossa sarebbe svantaggiosa per te. Toccando il tuo pezzo significa che puoi spostarlo in qualsiasi spazio possibile. Se è necessario correggere la posizione dei pezzi sulla scacchiera, il giocatore deve avvisare il suo avversario con la parola "sto correggendo". Quando il tuo avversario ha toccato un pezzo ma non vuole muoverlo, dovresti chiamare l'arbitro.
L'arbitro dovrebbe reagire se vede i giocatori commettere errori,
ad esempio, fanno una mossa impossibile, ma nella maggior parte dei casi l'arbitro non sarà in grado di osservare l'intero gioco: devi stare attento e seguire tu stesso lo svolgimento del gioco. È considerata mossa impossibile giocare con due mani e premere l'orologio senza muovere un pezzo. Tutti i movimenti devono essere eseguiti con una mano, anche la promozione del pedone. Dopo aver spostato la figura, premi l'orologio con la stessa lancetta che ha spostato la figura.
In tutti i tipi di giochi, nei tornei sono ammessi errori: è consentita la prima mossa sbagliata, la seconda termina con una partita persa. Nella maggior parte dei tornei, in caso di mossa errata, l'arbitro aggiunge tempo. Per segnalare una mossa illegale è necessario chiamare l'arbitro. La mossa è considerata completata quando viene premuto l'orologio: quando il tuo avversario tocca il pulsante, premi pausa e poi rivolgiti all'arbitro.
Gli errori comuni commessi da un giocatore di scacchi sono legati all'arrocco.
L'arrocco è la mossa del re, quindi prima prendiamo il re, lo spostiamo sul campo e poi muoviamo la torre con la stessa mano. Se prendiamo prima la torre, l'arrocco sarà impossibile. Dovresti quindi eseguire una mossa standard della torre. L'arrocco non può essere eseguito se il re o la torre si sono mossi, anche se sono tornati al loro posto. Inoltre, l'arrocco è impossibile se fa sì che il re sia sotto scacco o sia stato messo sotto scacco immediatamente prima di esso.
Non affrettarti a fermare l'orologio o a stringere la mano al tuo avversario.
Assicurati che la scacchiera abbia effettivamente subito scacco matto e solo allora spegni l'orologio e congratulati con il vincitore. Se viene proposto un pareggio, vale sempre la pena pensarci prima, valutare la propria posizione e assicurarsi che non vi sia alcuna possibilità di realizzare il proprio vantaggio. Una proposta di patta valida avviene dopo aver mosso il tuo pezzo, ma prima di premere l'orologio, non durante la mossa del tuo avversario. Non c'è limite di tempo per pensare ad un trasloco, puoi chiederlo anche all'ultimo secondo del tuo tempo. L'avversario non può ritirare la sua offerta di patta.
I giocatori non dovrebbero parlare durante il gioco,
questo disturba non solo se stessi ma gli altri partecipanti. Nella maggior parte dei tornei, i giocatori possono dire solo 2 parole dopo la mossa 40: "Propongo la patta". Per il resto del gioco ogni dialogo è proibito.
Prima di tutto, ricorda l'etichetta sportiva. Qualunque siano le emozioni difficili che puoi provare dopo una sconfitta, un giocatore di scacchi trova sempre la forza di congratularsi con il vincitore;) Se vinci, sarà sicuramente bello ricevere congratulazioni dal tuo avversario!
Buon gioco!
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